Save
Busy. Please wait.
Log in with Clever
or

show password
Forgot Password?

Don't have an account?  Sign up 
Sign up using Clever
or

Username is available taken
show password


Make sure to remember your password. If you forget it there is no way for StudyStack to send you a reset link. You would need to create a new account.
Your email address is only used to allow you to reset your password. See our Privacy Policy and Terms of Service.


Already a StudyStack user? Log In

Reset Password
Enter the associated with your account, and we'll email you a link to reset your password.
focusNode
Didn't know it?
click below
 
Knew it?
click below
Don't Know
Remaining cards (0)
Know
0:00
Embed Code - If you would like this activity on your web page, copy the script below and paste it into your web page.

  Normal Size     Small Size show me how

Radio Bari

Radio Bari Flash Cards

QuestionAnswer
Che cosa è Radio Bari? Radio Bari è stata una delle prime stazioni radiofoniche italiane, nota per il suo ruolo significativo durante la Seconda Guerra Mondiale. Fondata nel 1932 a Bari, città del sud Italia, è stata un'importante fonte di informazioni e propaganda durante il c
In quale periodo opera? Radio Bari ha operato anche durante il periodo della Resistenza italiana, dal 1943 al 1945.
Quali sono i suoi principali protagonisti? I suoi principali protagonisti sono Michele e Raffaele Cifarelli, Fabrizio Canfora, Antonio D’Ippolito e Tommaso Fiore.
Qual è stato il rapporto tra il gruppo di lavoro di Radio Bari e gli Alleati? Radio Bari sosteneva gli Alleati nella guerra al nazifascismo, mandava messaggi ai partigiani, le sue trasmissioni venivano tradotte in diverse lingue come l’inglese e l’arabo, ha contribuito anche in Italia Meridionale trasmettendo messaggi ai civili com
In quale via di Bari c'era la sede? La sede EIAR di Radio Bari la troviamo in via Niccolò Putignani, 247.
Quali sono le principali attività programmate? Le principali attività furono la propaganda antifascista, i messaggi in codice ai partigiani, i bollettini di guerra e gli aggiornamenti su di essa, i programmi in lingue straniere, i programmi culturali e musicali, gli appelli alla popolazione e le infor
Che ruolo ha svolto Radio Bari dopo l'armistizio? Dopo l'armistizio, Radio Bari è stata importante nel diffondere informazioni contro il regime fascista e nell'incoraggiare la lotta contro il nazifascismo.
Qual era il contenuto del proclama trasmesso da Radio Bari durante quel periodo? Radio Bari ha trasmesso un proclama in cui si chiedeva agli italiani di reagire con fermezza contro i tedeschi.
Quali sono stati i momenti chiave che hanno evidenziato l'importanza di Radio Bari? Radio Bari è stata fondamentale nel trasmettere il messaggio di Badoglio annunciando la guerra alla Germania, e anche nell'arresto dei responsabili del giornale "Italia libera".
Come è stata gestita la situazione politica attraverso Radio Bari durante la transizione dal fascismo alla Repubblica? Durante la transizione dal fascismo alla Repubblica, Radio Bari ha coperto gli eventi politici e militari, promuovendo la lotta antifascista e la transizione democratica.
Chi era Michele Cifarelli e qual era il suo ruolo in relazione a Radio Bari? Michele Cifarelli era un attivista antifascista che lavorava per Radio Bari, traducendo testi da Radio Londra e fornendo informazioni sulla situazione in Italia.
Qual è stato il ruolo di Radio Bari nell'informare durante la transizione dal fascismo alla Repubblica? Radio Bari ha svolto un ruolo importante nell'informare gli italiani durante la transizione dal fascismo alla Repubblica, incoraggiando la lotta contro il nazifascismo.
Quali sfide ha affrontato Radio Bari durante quel periodo? Radio Bari ha affrontato sfide come il rischio di essere intercettata dalle stazioni radio tedesche e la necessità di operare in condizioni difficili.
Cosa si riconosce a Radio Bari secondo le informazioni fornite? Radio Bari è stata la prima voce libera per gli italiani e gli antifascisti durante quel periodo, promuovendo speranze di un futuro democratico.
Cosa voleva dire Cifarelli nel suo intervento alla radio riguardo alla nuova classe dirigente? Cifarelli voleva che la nuova classe dirigente, formata da persone che hanno lottato contro il fascismo, rompesse le strutture fasciste e aprisse le porte alla libertà.
In base a quanto discusso, come definiresti Radio Bari? Radio Bari può essere definita come una voce di speranza e resistenza durante il periodo di transizione dal fascismo alla Repubblica in Italia.
Created by: gianlu__
Popular World History sets

 

 



Voices

Use these flashcards to help memorize information. Look at the large card and try to recall what is on the other side. Then click the card to flip it. If you knew the answer, click the green Know box. Otherwise, click the red Don't know box.

When you've placed seven or more cards in the Don't know box, click "retry" to try those cards again.

If you've accidentally put the card in the wrong box, just click on the card to take it out of the box.

You can also use your keyboard to move the cards as follows:

If you are logged in to your account, this website will remember which cards you know and don't know so that they are in the same box the next time you log in.

When you need a break, try one of the other activities listed below the flashcards like Matching, Snowman, or Hungry Bug. Although it may feel like you're playing a game, your brain is still making more connections with the information to help you out.

To see how well you know the information, try the Quiz or Test activity.

Pass complete!
"Know" box contains:
Time elapsed:
Retries:
restart all cards