Save
Busy. Please wait.
Log in with Clever
or

show password
Forgot Password?

Don't have an account?  Sign up 
Sign up using Clever
or

Username is available taken
show password


Make sure to remember your password. If you forget it there is no way for StudyStack to send you a reset link. You would need to create a new account.
Your email address is only used to allow you to reset your password. See our Privacy Policy and Terms of Service.


Already a StudyStack user? Log In

Reset Password
Enter the associated with your account, and we'll email you a link to reset your password.
focusNode
Didn't know it?
click below
 
Knew it?
click below
Don't Know
Remaining cards (0)
Know
0:00
Embed Code - If you would like this activity on your web page, copy the script below and paste it into your web page.

  Normal Size     Small Size show me how

PSICO EVO CAP 7

PROBLEMI DI PARENTELA

QuestionAnswer
❓ Cos’è la “fitness inclusiva”? 👉 È l’idea che aiutiamo di più chi è geneticamente vicino a noi (es. fratelli, cugini) perché aiutarli aiuta anche i nostri geni a sopravvivere.
Cosa dice la regola di Hamilton (c < rb)? La regola di Hamilton serve a capire quando vale la pena aiutare qualcun altro dal punto di vista evol. La formula è: c < r × b c = costo per te b = beneficio per l'altro r = grado di parentela genetica (es. fratello = 0,5; cugino = 0,125) Immagi che tu possa salvare un fratello da un incendio, ma rischi la tua vita. Hai il 50% dei geni in comune con tuo fratello (r = 0.5). Se il beneficio per lui è alto (salvarsi) e il costo per te è ragionevole, il comportamento ha senso evolutivo.
Perché aiutiamo di più i figli della sorella della madre che i figli del fratello del padre? 👉 Perché abbiamo più certezza che quei figli siano davvero parenti (più sicurezza genetica).
❓ Cosa mostrano gli studi sugli scoiattoli (citelli)? 👉 Che emettono richiami d’allarme quando ci sono parenti vicini, anche se rischiano la vita. Lo fanno per proteggere i loro geni.
❓ Come riconosciamo i nostri parenti? 👉 Attraverso odore, somiglianza fisica, legami familiari, genealogia e appartenenza al gruppo.
❓ Le persone aiutano di più parenti o estranei? 👉 Di solito aiutano più i parenti, soprattutto in situazioni di pericolo o morte.
❓ L’assenza di parenti ha conseguenze? 👉 Sì, può aumentare il rischio di morte e stress nei bambini.
❓ Perché l’aiuto tra parenti è utile per l’evoluzione? 👉 Perché aumenta la probabilità che i nostri stessi geni si trasmettano nel futuro.
❓ Cosa succede nei testamenti secondo l’evoluzione? 👉 Gli uomini tendono a lasciare più eredità alle mogli (per mantenere la linea genetica), le donne meno spesso ai mariti.
❓ Perché i nonni materni investono di più nei nipoti rispetto ai nonni paterni? 👉 Perché la nonna materna è sicura che il nipote è davvero della sua famiglia, il nonno paterno no.
❓ Perché si parla di “incertezza della paternità”? 👉 Perché un uomo non può mai essere sicuro al 100% di essere il padre biologico
❓ Perché i maschi giovani hanno più possibilità di trasmettere i propri geni? 👉 Perché sono più fertili e hanno più tempo per riprodursi rispetto agli anziani.
❓ Qual è la relazione tra età e parentela genetica? 👉 I parenti più giovani hanno più valore riproduttivo e quindi più investimento evolutivo. In breve: non conta solo “quanto sei parente”, ma anche “quante probabilità hai di trasmettere i geni” Un nipote giovane ha tutta la vita davanti e può avere tanti figli = alta probabilità di trasmettere i tuoi geni. Un parente anziano ha meno probabilità di riprodursi ancora = minore valore evolutivo.
❓ Cosa succede tra fratelli/fratellastri? 👉 Possono esserci conflitti per ottenere più risorse dai genitori.
❓ Chi investe di più: nonni materni o paterni? 👉 I nonni materni, perché sono sicuri della parentela. I padri dei padri (nonni paterni) investono di meno.
Created by: angelo8611
Popular Psychology sets

 

 



Voices

Use these flashcards to help memorize information. Look at the large card and try to recall what is on the other side. Then click the card to flip it. If you knew the answer, click the green Know box. Otherwise, click the red Don't know box.

When you've placed seven or more cards in the Don't know box, click "retry" to try those cards again.

If you've accidentally put the card in the wrong box, just click on the card to take it out of the box.

You can also use your keyboard to move the cards as follows:

If you are logged in to your account, this website will remember which cards you know and don't know so that they are in the same box the next time you log in.

When you need a break, try one of the other activities listed below the flashcards like Matching, Snowman, or Hungry Bug. Although it may feel like you're playing a game, your brain is still making more connections with the information to help you out.

To see how well you know the information, try the Quiz or Test activity.

Pass complete!
"Know" box contains:
Time elapsed:
Retries:
restart all cards