Save
Upgrade to remove ads
Busy. Please wait.
Log in with Clever
or

show password
Forgot Password?

Don't have an account?  Sign up 
Sign up using Clever
or

Username is available taken
show password


Make sure to remember your password. If you forget it there is no way for StudyStack to send you a reset link. You would need to create a new account.
Your email address is only used to allow you to reset your password. See our Privacy Policy and Terms of Service.


Already a StudyStack user? Log In

Reset Password
Enter the associated with your account, and we'll email you a link to reset your password.
focusNode
Didn't know it?
click below
 
Knew it?
click below
Don't Know
Remaining cards (0)
Know
0:00
Embed Code - If you would like this activity on your web page, copy the script below and paste it into your web page.

  Normal Size     Small Size show me how

HCE CAPITOLO 9 PT1

INTELLIGENZA EMOTIVA

QuestionAnswer
Chi cita come esempio d'imprenditore emotivamente intelligente? e perchè cosa mette al primo posto nella sua zienda? 3° slide Brunello Cuccinelli capostipite del cosiddetto “capitalismo umanistico” nella sua azienda. La persona è letteralmente al centro di tutto. Gli orari sono ispirati al concetto che il dipendente deve avere il tempo di godersi la vita. E le persone sono considerati come un unico grande gruppo di pari.
Che termini si sentono usare quando si parla di coccinelli? che poi sono tutti aspetti contemplati in HCE termini come “valori” condivisione sostenibilità emozioni soddisfazione
Quando fa la differenza usare L'intelligenza emotiva? cita un esempio? 3 slide cosa ha fatto la differenza nell'esempio? nel modo in cui affrontiamo gli imprevisti o le seituazioni di estremo stress Jobs presentazione dell’ Iphone 4 si è bloccato in diretta e lui ha mantenuto un aplomb di tutto rispetto, mentre il suo socio panic cosa ha fatto la differenza? “ se è vero che non possiamo prevedere l’imponderabile, è vero che possiamo impararlo a gestire quando capita” .
cosa stanno facendo le migliori aziende in questo ambito? come lo fa 3slide? stanno aumentando la consapevolezza riguardo all’importanza dell’intelligenza emotiva . Le migliori aziende iniziato ad elevare gli standard per migliorare la vita e il lavoro dei dipendent luoghi di lavoro dove la formazione è all’ordine del giorno, per sviluppare relazioni sane ed efficaci, che sono le fondamenta su cui far crescere la produttività e il fatturato.
oltre all' espressione, il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni e quelle altrui cosa altro definisce l'intelligenza emotiva? come la capacità di vivere in armonia con noi stessi, di avere chiarezza con i nostri valori e desideri e di saper godere dei risultati raggiunti.
che idee ci sono nell'intelligenza emotiva? 3 slide Ci sono idee che riguardano la scelta del nostro gruppo dei pari, ovvero delle persone che scegliamo di avere più vicine a noi nel nostra vita. E idee come capacità di condivisione, dare e ricevere feedback efficaci, capacità d’influenzare volontariamente la miscela ormonale presente nel nostro corpo.
quante esperienze emotivamente significative si stimano viviamo in un giorno? e cosa può fare anche solo 1 di essa? circa 500 una ogni 6 min Ognuna di di queste esperienze può determinare l’esito di una nostra interazione, può farci cambiare umore, può demoralizzarci o rendere più felici, può farci prendere la decisione giusta o sbagliata
Ma cosa dobbiamo considerare e che errore non dobbiamo noi commettere riguardo a queste esperienze? la maggior parte delle persone non vive consapevolmente queste esperienze emotive, di conseguenza nemmeno le loro decisioni sono consapevoli.
in HCE cosa hanno studiato e codificato in merito? cita tutti gli aspetti? tutti gli aspetti di intelligenza emotiva, che hanno la maggiore influenza sulle interazioni di qualsiasi tipo che vivete ogni giorno. SENSE: cita tabella ruota
per far funzionare meglio le nostre relazioni emotive e di come funzionano che concetto dobbiamo conmoscere? Introduciamo quindi il concetto di timeline emotiva, per seguire da vicino quello che potremmo chiamare il viaggio di un emozione.
quante sono le tappe su questa timeline? e cosa ci costringono a fare nel tempo? le tappe di questo viaggio sono cinque e ci costringono a fare alcuni salti avanti e indietro nel tempo. Ogni processo emotivo parte da uno stimolo, che può essere interno o esterno.
Da cosa parte ogni processo emotivo? parte da uno stimolo, che può essere interno o esterno. (es. il collega che tamburella con le dita sulla scrivania, un rumore improvviso nella notte. Può trattarsi anche di una riflessione o di un pensiero).
dopo lo stimolo cosa si attivano? spiegalo dal punto di vista neurofisiologico anche 3°slide Dopo lo stimolo, si attivano immediatamente una serie di conseguenze collegate le une con le altre dal punto di vista delle reazioni neurofisiologiche prima viene stimolato il talamo poi l’amigdala e infine l’ipotalamo, che a sua volta stimola la secrezione di determinati ormoni come l’adrenalina dopamina e serotonina e cosi via
sulla base delle considerazioni fatte sullo stimolo cosa bisogna prendere in esame? che poi sarebbe la nostra 1°tappa della time line Alla luce di questa considerazione risulta chiaro ed evidente come un approccio costruttivo e risolutore debba necessariamente prendere in esame non l’episodio stesso che genera l’emozione, ma il pre-episodio (prima tappa) .
Cos'è il pre-episodio cosa si intende e perchè è importante? 3 slide Ciò che fate e come state prima dell’episodio stesso è la parte più decisiva da considerare nel processo. Se vi sentite bene, siete in salute e i vostri ormoni in corpo favoriscono uno stato di benessere, allora anche se dovesse succedere qualcosa di problematico voi lo gestiamo in modo discreto
cosa succede se stiamo vivendo un pre episodio non ottimale? anche un minimo imprevisto può farvi inalberare. (non è il dito tamburellante del collega che ci fa arrabbiare ma ciò che quel dito scatena, il vaso di pandora che scoperchia).
quindi dobbiamo considerare il pre episodio per individuare? Il trigger emotivo che scatena la nostra reazione e possiamo analizzarlo (SECONDA TAPPA) IN QUESTO CASO IL DITO DEL COLLEGA è IL TRIGGER EMOTIVO. LA DISCUSSIONE CHE DOVEVAMO FARE CON IL NOSTRO PARTNER E NON ABBIAMO FATTO è IL PRE EPISODIO
Idealmente si dice che ogni nostro sfogo emotivo a sempre? Nome e cognome
Il trigger da solo non basta per provocare la nostra risposta; nel mezzo dell'innesco stimolo risposta, c'è un altro punto fondamentale quale? che sarebbe la terza tappa? IL COSIDDETTO DATABASE COGNITIVO
COS'È IL DATABESE COGNITIVO? 3 SLIDE FAI UN ESEMPIO? Ognuno di noi ha vissuto esperienze diverse e rafforzato convinzioni personali durante la propria vita. Questo bagaglio di esperienze e convinzioni costituiscono le lenti con cui osserviamo il mondo Se da piccoli, avessimo sofferto per un rifiuto un nuovo rifiuto potrebbe consolidare l' idea e il nostro scarso valore. , la quantità di rifiuti ricevuti presenti ne nostro database farà la differenza sul modo in cui lo affronteremo e gestiremo.
Dopo il database cognitivo, cosa entra in azione come quarta tappa ? puoi descriverlo? 3 slide IL COMPORTAMENTO A questo punto possiamo parlare di azione fisica, la reazione, della risposta emotiva. Solo in questa quarta tappa del veloce percorso che stiamo compiendo sperimentiamo davvero la sensazione in questione e la viviamo pienamente, fino a portarne a compimento gli effetti
Qual'è l'ultima fase di questa time line emotiva (la quinta tappa)? LA POST-VALUTAZIONE In questa fase è dove possiamo tirare le somme. Questo è il momento ideale per imparare da ciò che è successo, incorniciare di nuovo quanto è accaduto e migliorare nell’ottica di una prossima volta.
Qual'è la triste verità sulla post valutazione? inoltre 3°slide cosa dobbiamo considerare riguardo al potere che abbiamo? Non sempre questa fase si avvera: molte volte, la maggior parte degli individui subisce le proprie emozioni e non è in grado di dedicare del tempo a valutare ciò che è successo, in più se stiamo parlando di emozioni poco gradevoli o poco utili. ultima considerazione sulla time line emotiva è che alcune fasi possono essere influenzate da noi, mentre su altre abbiamo meno potere.
La timeline emotiva ci offre uno spunto che trasforma immediatamente la nostra vita? Che importanza ci fa capire? 3°slide è che la reazione a uno specifico evento diventa il pre episodio per il prossimo trigger. Ecco perché è importante lavorare costantemente sul nostro stato d’animo: dato che viviamo ricordi, teniamo sempre ben presente il fatto che “oggi” è il ricordo di “domani”.
cosa creeranno Tanti buoni “oggi”? formeranno un database cognitivo che renderà ogni cosa più semplice in futuro
per Gestire al meglio il proprio stato d'animo su cosa bisogna lavorare per avere un efficace e veloce soluzione? lavorare sul pre – episodio, e sulla sulla post-valutazione Poi in un secondo momento sul database cognitivo, per riscriverlo a nostro uso e consumo.
Cosa succede se lavoriamo sul pre episodio e sulla post valutazione? cosa succede se stiamo veramente bene e succede qualcosa di poco gradevole? 3°slide siamo meno influenzati dalle emozioni e, per questo, siamo più freddi e capaci di valutare il nostro stato d’animo; in modo più preciso e attendibile. In riferimento alla fase di pre-episodio, abbiamo un potere enorme nelle nostre mani. questa cosa incide almeno un po' sul vostro umore, ma in fin dei conti il vostro stato d’animo non viene più di tanto scalfito
Se stare bene ed essere felici è un diritto di tutti è anche un ? DOVERE NEI CONFRONTI DI CHI AMATE Fare regolare attività fisica, muoversi abbastanza, mangiare bene e vivere delle relazioni felici e soddisfacenti ci permette di vivere la quotidianità in modo sereno. Le possibilità di perdere il controllo delle proprie reazioni emotive, dunque diminuiscono drasticamente.
IN FASE DI POST VALUTAZIONE IN UNA FASE PIù AVANZATA DELLA TIME LINE COSA POSSIAMO FARE ? Dopo aver vissuto una certa esperienza emotiva, potete rianalizzarla in modo più distaccato e dissociato. Questo ci permette d’avere una visione più razionale e veritiera, e possiamo capire cosa ci ha portato a perdere le staffe.
DI COSA CI RENDEREMO CONTO FACENDO QUESTO? che i trigger emotivi che vi fanno scattare sono spesso molto simili, o appartenenti alla stessa categoria d’emozioni. E se sapete che una determinata cosa vi fa arrabbiare la potete evitare. Semplice no?
INFINE CON IL NOSTRO DATABASE COGNITIVO COSA DOBBIAMO FARE CON L'AIUTO DEI PARADIGMI COGNITIVI? E PERCHè COMPLICATO LAVORARE SU ALTRE FASI troverete il modo di arricchirlo e di riscrivere le esperienze più significative di cui è costituito con nuove e più utili narrazzioni. Lavorare sulle altre fasi potrebbe essere più complicato. Perché il trigger emotivo non è sotto il nostro controllo e di conseguenza è esterno a noi.
E se volessimo agire sul comportamento? 3°slide che cosa possiamo fare? partite già in ritardo. Qui gli ormoni sono già in circolo e ribaltare la situazione in pochi secondi non è semplice. E’ in questi casi che potete applicare delle tecniche e delle strategie immediate di gestione dello stato d’animo. Funzionano, vi permettono di avere il controllo sulle emozioni e sulle sensazioni
Queste tecniche perchè sono svantaggiose a lungo andare perché una situazione irrisolta che continua a persistere nel vostro inconscio può togliervi energia e lucidità.
Quali sono gli aspetti più potenti di questa disciplina che vedremo qui? STATE/PEERS/ATTENTION
Created by: angelo8611
 

 



Voices

Use these flashcards to help memorize information. Look at the large card and try to recall what is on the other side. Then click the card to flip it. If you knew the answer, click the green Know box. Otherwise, click the red Don't know box.

When you've placed seven or more cards in the Don't know box, click "retry" to try those cards again.

If you've accidentally put the card in the wrong box, just click on the card to take it out of the box.

You can also use your keyboard to move the cards as follows:

If you are logged in to your account, this website will remember which cards you know and don't know so that they are in the same box the next time you log in.

When you need a break, try one of the other activities listed below the flashcards like Matching, Snowman, or Hungry Bug. Although it may feel like you're playing a game, your brain is still making more connections with the information to help you out.

To see how well you know the information, try the Quiz or Test activity.

Pass complete!
"Know" box contains:
Time elapsed:
Retries:
restart all cards