Save
Upgrade to remove ads
Busy. Please wait.
Log in with Clever
or

show password
Forgot Password?

Don't have an account?  Sign up 
Sign up using Clever
or

Username is available taken
show password


Make sure to remember your password. If you forget it there is no way for StudyStack to send you a reset link. You would need to create a new account.
Your email address is only used to allow you to reset your password. See our Privacy Policy and Terms of Service.


Already a StudyStack user? Log In

Reset Password
Enter the associated with your account, and we'll email you a link to reset your password.
focusNode
Didn't know it?
click below
 
Knew it?
click below
Don't Know
Remaining cards (0)
Know
0:00
Embed Code - If you would like this activity on your web page, copy the script below and paste it into your web page.

  Normal Size     Small Size show me how

Diritto Privato

Libro I

QuestionAnswer
Soggetti di diritto coloro che possono essere titolari di situazioni giuridiche, e che le mettano in movimento compiendo atti giuridici. Si dividono in persone fisiche (uomini) e organizzazioni (insieme di persone e mezzi macchinari)
ART 1 Capacità giuridica è la capacità di essere titolari di situazioni giuridiche +Altro
Limitazione capacità giuridica “organizzazioni” le organizzazioni possono essere titolari di ad esempio debiti o crediti, ma non possono avere relazioni familiari, morire a differenza delle persone fisiche.
Limitazione capacità giuridica “persone fisiche” queste limitazioni si riferiscono ad una condizione temporanea oppure permanente della persona, l’età, la persona minore di 18 anni non può sposarsi. Competenza professionale, albo degli avvocati
ART 2 maggior età e capacita di agire L’articolo afferma che al compimento del 18 compleanno si acquisisce la capacità di compiere atti giuridicamente rilevanti, capacità di agire compiere atti giuridicamente rilevanti.
Capacità naturale
Titolo XII “misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia” in questo articolo sono presenti gli istituti che vanno a proteggere le persone che hanno perso del tutto o in parte la capacità e sono l’interdizione, l’inabilitazione e l’amministrazione di sostegno (2004).
Interdizione ART 414
FOCUS Rappresentanza Libro 4 Titolo II Capo 6 il potere della rappresentanza (Potere quindi non è un diritto oppure dovere) è il potere di compiere atti giuridicamente rilevanti per conto di un’altra persona (rappresentante e rappresentato).
Rappresentanza di nome dichiarare mentre si agisce che l’attività svolta è fatta per un altro.
Rappresentanza per conto compiere gli atti nell’interesse della persona rappresentata. (conflitto d’interessi: quando i nostri interessi sono diversi da quelli del rappresentato).
Rappresentanza legale il soggetto rappresentato non possiede la capacità di agire, può essere automatico es:potestà genitoriale; attraverso la sentenza d’interdizione di un giudice. Rappresenterà il soggetto a 360 gradi tranne per gli atti personalissimi es:matrimonio/testamen
Rappresentanza volontaria Procura generale Procura speciale
Rappresentanza organica persone fisiche che rappresentano un ente collettivo, agiscono in nome e per conto es: amministratore delegato.
Inabilitazione ART 415
Amministrazione di sostegno ART 404
Perdita della capacità di agire in modo temporaneo ART 428 COMMA 1/2
Fine della persona giuridica Morte: apertura del suo testamento, scioglimento del matrimonio, estinzione dei sui diritti di usufrutto ecc…. Scomparsa: curatpre del scomparso/conservare Assenza Morte presunta
Art 4-10 Diritti della personalità I diritti della personalità sono diritti soggettivi, vengono ottenuti dalla nascita, sono indisponibili e assoluti ART 2 la convenzione europea sui diritti dell’uomo, la carta fondamentale dei diritti dell’uomo
Diritto alla vita il diritto alla vita è il diritto fondamentale per la nostra esistenza. Aborto Suicidio Medico
Diritto alla salute esso implica l’obbligo a tutti di astenersi da comportamenti che possono danneggiare la salute degli altri tutelato vero terzi e verso se stessi abbiamo il principio di autodeterminazione.
Diritto al nome svolge la funzione d’identificazione sociale. Come si ottiene: 4 casi Contestazione Usurpazione Usurpazione abusiva
Diritto all’integrità morale ogni soggetto possiede il diritto che altri non diffondano fatti, giudizi o tenere comportamenti che potrebbero offendere l’onore e la reputazione sociale del soggetto. No presuppone diritto di cronaca e critica giornalistica
Diritto all’immagine a cui la propria immagine non venga, divulgata, esposta o comunque pubblicata, senza il suo consenso e fuori dai casi previsti dalla legge
Diritto alla riservatezza è il diritto di poter vietare a terzi di venir a conoscenza di fatti personali. Diritto alla privacy Codice della privacy
Diritto all’identità personale è il diritto che un soggetto venga rappresentato in modo veritiero ad altri. differenza diritto della riservatezza differenza integrità morale
Titolo II – Gli enti collettivi Enti collettivi (intitolato “delle persone giuridiche”) è diviso in 3 capi: 1. Capo primo: disposizioni generali. 2. Capo secondo: associazioni e fondazioni. 3. Capo terzo: associazioni non riconosciute e comitati.
Titolo II Capo I Era composto da 3 articoli (11,12,13), il 12 è stato abrogato. Art 11 parla degli enti collettivi di natura pubblica che non sono soggetti al titolo II. 13 le società sono regolate dal libro V.
Titolo II Capo II Definizione ente collettivo autonomia patrimoniale Elementi base ente collettivo + struttura associazioni e fondazioni: riconsciute e non codice terzo settore
Stato civile è lo stato di una persona in quanto membro di una società.
Atti e registri dello stato civile gli atti, ovvero i documenti che identificano una persona sono registrati nel registro dello stato civile, e viene registrata la nascita, morte, matrimonio e cittadinanza.
Created by: KnifeS2
 

 



Voices

Use these flashcards to help memorize information. Look at the large card and try to recall what is on the other side. Then click the card to flip it. If you knew the answer, click the green Know box. Otherwise, click the red Don't know box.

When you've placed seven or more cards in the Don't know box, click "retry" to try those cards again.

If you've accidentally put the card in the wrong box, just click on the card to take it out of the box.

You can also use your keyboard to move the cards as follows:

If you are logged in to your account, this website will remember which cards you know and don't know so that they are in the same box the next time you log in.

When you need a break, try one of the other activities listed below the flashcards like Matching, Snowman, or Hungry Bug. Although it may feel like you're playing a game, your brain is still making more connections with the information to help you out.

To see how well you know the information, try the Quiz or Test activity.

Pass complete!
"Know" box contains:
Time elapsed:
Retries:
restart all cards