Save
Busy. Please wait.
Log in with Clever
or

show password
Forgot Password?

Don't have an account?  Sign up 
Sign up using Clever
or

Username is available taken
show password


Make sure to remember your password. If you forget it there is no way for StudyStack to send you a reset link. You would need to create a new account.
Your email address is only used to allow you to reset your password. See our Privacy Policy and Terms of Service.


Already a StudyStack user? Log In

Reset Password
Enter the associated with your account, and we'll email you a link to reset your password.
focusNode
Didn't know it?
click below
 
Knew it?
click below
Don't Know
Remaining cards (0)
Know
0:00
Embed Code - If you would like this activity on your web page, copy the script below and paste it into your web page.

  Normal Size     Small Size show me how

Chimica Generale

Domande Capitoli 16 - 18

QuestionAnswer
Che cos'è il lavoro? Il lavoro è la forza che serve per spostare qualcosa.
Cosa si intende per energia? Si intende la capacità di un sistema di compiere un lavoro.
Come si misurano lavoro ed energia? In Joule.
Cos'è la potenza? Come si misura? La potenza misura l'energia erogata nell'unità di tempo.
Cosa si intende per sistema, ambiente e universo? L'universo è l'insieme di ambiente e sistema. Il sistema è la porzione di universo che esaminiamo e l'ambiente è tutto ciò che è fuori dal sistema.
Cosa si intende per energia interna di un sistema? Si intende la somma dell'energia potenziale e dell'energia cinetica di tutte le particelle e si determina misurandone la variazione.
Quando un processo si dice esotermico? Quando l'energia è trasferita dal sistema all'ambiente.
Quando un processo si dice endotermico? Quando l'energia è trasferita dall'ambiente al sistema.
Cosa dice il primo principio della termodinamica? Dice che la variazione di energia interna in un sistema, in seguito ad una trasformazione, è uguale al calore assorbito dal sistema, Q, meno il lavoro compiuto dal sistema, L.
Che cos'è l'entalpia? L'entalpia rappresenta l'energia a pressione costante, che corrisponde al calore di reazione. Se l'entalpia è maggiore di 0, il processo è endotermico (assorbito calore), se è minore di 0, il processo è esotermico (liberato calore).
Cosa si intende per entalpia standard? Si intende entalpia di reazione in cui i reagenti e i prodotti sono nel loro stato standard e generalmente vale 0.
Cosa dice la legge di Hess? Dice che l'entalpia di una reazione è indipendente dal processo chimico seguito.
Che cos'è l'entropia? L'entropia è la misura del disordine della materia. S=k log W k =costante di Boltzman W= modi in cui è possibile disporre atomi o molecole in un substrato
Cosa dice il secondo principio della termodinamica? Dice che una trasformazione spontanea è sempre accompagnata da un aumento di entropia.
Cosa dice il terzo principio della termodinamica? Dice che l'entropia di una sostranza allo stato cristallino è zero (il disordine è nullo poichè sono definite le posizioni dei costituenti).
Cos'è l'energia libera di Gibbs? Si tratta di una grandezza che riassume fattore entalpico e fattore entropico. Ovvero unisce la tendenza ad assumere un valore minimo dell'energia interna e la tendenza ad assumere la conformazione di massimo disordine, massimo valore di entropia.
Di cosa si occupa la cinetica chimica? Si occupa dello studio della velocità con cui avviene una reazione chimica e della dipendenza di questa da vari fattori.
Da quali fattori è definita la velocità di reazione? - Natura dei reagenti - Concentrazione dei reagenti - Temperatura di reazione - Presenza di eventuali catalizzatori - Se la reazione avviene tra reagenti in due fasi diverse
Cos'è la velocità media di formazione di un prodotto? L'aumento della concentrazione del prodotto nell'unità di tempo considerata.
Cos'è la velocità media di scomparsa del reagente? La diminuizione della concentrazione del reagente nell'unità di tempo considerata.
Cos'è la velocità media di reazione? L'aumento della concentrazione dei prodotti o la diminuizione della concentrazione dei reagenti nell'unità di tempo.
Che andamento hanno le concentrazioni dei reagenti e dei prodotti nel tempo? - Le conc. dei reagenti diminuiscono a partire da valori iniziali e tendono al valore all'equilibrio per valori di t molto grandi; - le conc. dei prodotti aumentano a partire dal valore 0 e per t molto grandi tendono a un valore determinato delle conc.
Da cosa dipende la velocità di reazione? Dipende dalla concentrazione dei reagenti: l'equazione che correla la velocità di una reazione alle concentrazioni dei reagenti è nota come equazione cinetica e ha forma v=k (rea1)^n1 * (rea2)^n2 k= costante cinetica
Quale teoria è importante per la comprensione della cinetica chimica a livello molecolare? La teoria delle collisioni, dice che una reazione chimica avviene in seguito all'urto di due o più molecole con un'energia superiore ad un dato valore minimo e con un'opportuna orientazione. L'energia minima è detta energia di attivazione.
Created by: alesanidiraa
Popular Chemistry sets

 

 



Voices

Use these flashcards to help memorize information. Look at the large card and try to recall what is on the other side. Then click the card to flip it. If you knew the answer, click the green Know box. Otherwise, click the red Don't know box.

When you've placed seven or more cards in the Don't know box, click "retry" to try those cards again.

If you've accidentally put the card in the wrong box, just click on the card to take it out of the box.

You can also use your keyboard to move the cards as follows:

If you are logged in to your account, this website will remember which cards you know and don't know so that they are in the same box the next time you log in.

When you need a break, try one of the other activities listed below the flashcards like Matching, Snowman, or Hungry Bug. Although it may feel like you're playing a game, your brain is still making more connections with the information to help you out.

To see how well you know the information, try the Quiz or Test activity.

Pass complete!
"Know" box contains:
Time elapsed:
Retries:
restart all cards