Save
Busy. Please wait.
Log in with Clever
or

show password
Forgot Password?

Don't have an account?  Sign up 
Sign up using Clever
or

Username is available taken
show password


Make sure to remember your password. If you forget it there is no way for StudyStack to send you a reset link. You would need to create a new account.
Your email address is only used to allow you to reset your password. See our Privacy Policy and Terms of Service.


Already a StudyStack user? Log In

Reset Password
Enter the associated with your account, and we'll email you a link to reset your password.
focusNode
Didn't know it?
click below
 
Knew it?
click below
Don't Know
Remaining cards (0)
Know
0:00
Embed Code - If you would like this activity on your web page, copy the script below and paste it into your web page.

  Normal Size     Small Size show me how

Chimica Generale

Domande capitoli 10 - 15

QuestionAnswer
Cos'è una soluzione tampone? Sono soluzioni in cui l'aggiunta di un acido o una base riesce ad influenzare il pH.
Da cosa possono essere costituite le soluzioni tampone? Da un acido debole e un sale della sua base coniugata. Da una base debole e un sale del suo acido coniugato.
Potere tamponante Rappresenta la resistenza delle soluzioni tampone a cambiare pH, e per una qualsiasi soluzione tampone essa rappresenta il numero di moli di acido forte o di base forte necessari per cambiare di 1 unità il pH di 1 litro di tale soluzione.
Come funziona il pH negli esseri viventi? Negli esseri viventi è fondamentale che il pH delle cellule e dei fluidi extracellulari sia costante e mantenuto in un intervallo ristretto, poichè l'attività degli enzimi è influenzata dal pH.
Tampone bicarbonato Il valore fisiologico del pH del sangue è pH=7.4 con una variazione media tra polmoni e tessunti di circà 0.2 unità di pH. Le variazioni massime compatibili con la viita sono di 0. unità di pH (acidosi). Tamponato da acido carbonico - ione bicarbonato.
Tampone fosfato salino (PBS) Solitamente impiegato nella ricerca biomedica. Formato da una miscela di NaCl e fosfati 2acidi e 1oacidi di sodio, sali non tossici per le cellule. La concentrazione di sali rende la soluzione isotonica mentre il tampone mantiene il pH costante a 7.4.
Che cos'è l'elettrochimica? L'elettrochimica studia l'impiego delle reazioni chimiche per generare energia elettrica o viceversa, quindi l'impiego dell'energia per far avvenire reazioni chimiche.
Quali sono le reazioni tipiche dell'elettrochimica? Nell'elettrochimica si fa riferimento a reazioni di ossidoriduzione, ovvero i reagenti scambiano elettroni per formare prodotti. L'ossidazione è la perdita di elettroni, la riduzione è l'acquisto di elettroni.
Cos'è una cella elettrochimica? Dispositivo in cui una reazione di ossidoriduzione procede con due semireazioni che avvengono in semicelle collegate elettricamente, costituite da un elettrodo (conduttore metallico) e da un elettrolita (mezzo che conduce elettricità per mezzo di ioni).
Cos'è il catodo? L'elettrodo a cui avviene la riduzione.
Cos'è l'anodo? L'elettrodo a cui avviene l'ossidazione.
Cos'è una cella galvanica (o pila)? Una cella galvanica (o cella voltaica) è una cella elettrochimica in cui una reazione chimica spontanea genera una corrente elettrica.
Cos'è il potenziale di cella? Il potenziale di cella, detto anche forza elettromotrice (fem) o differenza di potenziale misura l'attitudine della reazione a sospingere gli elettroni lungo il circuito e si misura in volt (V). Dipende dalle sostanze di costruzione della cella.
Cos'è il potenziale standard? Il potenziale di cella standard è il potenziale della cella quando le sostanze che partecipano alla reazione si trovano nel loro stato standard: - 1 atm - 1 M - 25°
Come si calcola il potenziale di cella standard? Si calcola sottraendo il potenziale dell'anodo a quello del catodo.
Cosa sono le pile a concentrazione? Sono pile a concentrazione diversa. Le due semicelle durante la reazione tenderanno ad eguagliare la loro concentrazione con conseguente diminuizione della ddp fino a raggiungere valore 0 quando la concentrazione sarà 0.
Che cos'è l'elettrolisi? Consiste nella produzoione di una reazione chimica per mezzo di corrente elettrica.
Come è costruita la cella? Si hanno due semicelle (una per l'ossidazione, una per la riduzione) collegate entambe ad un dispositivo che è in grado di mantenere una certa differenza di potenziale. o
Come funziona l'alimentatore? Funge da pompa di elettroni nel circuito, li preleva dall'anodo forzando l'ossidazione e li spinge verso il catodo, forzando la riduzione.
Created by: alesanidiraa
Popular Chemistry sets

 

 



Voices

Use these flashcards to help memorize information. Look at the large card and try to recall what is on the other side. Then click the card to flip it. If you knew the answer, click the green Know box. Otherwise, click the red Don't know box.

When you've placed seven or more cards in the Don't know box, click "retry" to try those cards again.

If you've accidentally put the card in the wrong box, just click on the card to take it out of the box.

You can also use your keyboard to move the cards as follows:

If you are logged in to your account, this website will remember which cards you know and don't know so that they are in the same box the next time you log in.

When you need a break, try one of the other activities listed below the flashcards like Matching, Snowman, or Hungry Bug. Although it may feel like you're playing a game, your brain is still making more connections with the information to help you out.

To see how well you know the information, try the Quiz or Test activity.

Pass complete!
"Know" box contains:
Time elapsed:
Retries:
restart all cards