Save
Busy. Please wait.
Log in with Clever
or

show password
Forgot Password?

Don't have an account?  Sign up 
Sign up using Clever
or

Username is available taken
show password


Make sure to remember your password. If you forget it there is no way for StudyStack to send you a reset link. You would need to create a new account.
Your email address is only used to allow you to reset your password. See our Privacy Policy and Terms of Service.


Already a StudyStack user? Log In

Reset Password
Enter the associated with your account, and we'll email you a link to reset your password.
focusNode
Didn't know it?
click below
 
Knew it?
click below
Don't Know
Remaining cards (0)
Know
0:00
Embed Code - If you would like this activity on your web page, copy the script below and paste it into your web page.

  Normal Size     Small Size show me how

Chimica Generale

Domande Capitoli 5 - 9

QuestionAnswer
Cos'è una soluzione? Una soluzione è una miscela di atomi, molecole, ioni che provengono da sostanze diverse e si distribuiscono uniformemente in tutto il volume. Il componente principale è il solvente, il componente minore è il soluto.
Cosa si intende per solvatazione? Il soluto che si scioglie nel solvente, le particelle di soluto si disperdono e sono separate da molecole di solvente e tra queste ci sono interazioni intermolecolari. Si tratta di un processo esotermico, spontaneo, avviene con liberazione di energia.
Quando una soluzione si dice elettrolita? Quando dà luogo ad una soluzione elettrolitica, ché in acqua genera ioni positivi e negativi, conducendo energia elettrica.
Elettrolita forte Sostanza che si scioglie formando una soluzione in cui tutte le particelle di soluto sono ionizzate.
Elettrolita debole Sostanza che si scioglie forma formando una soluzione in cui solo una piccola parte delle particelle di soluto sono ionizzate.
Non elettrolita Sostanza che posta in anqua non si dissocia in ioni, non conduce corrente elettrica.
Cosa succede quando un soluto molecolare viene sciolto in acqua? Le sue molecole vengono solvatate (idratate in questo caso) e le molecole di acqua formano legami a idrogeno.
Cos'è la solubilità? La solubilità di un soluto in un solvente è la massima quantità di un soluto che, ad una certa temperatura, si scioglie in una data quantità di solvente. Solidi e liquidi aumenta con temperatura, nei gas diminuisce quando la temperatura aumenta.
Solvente polare Scioglie: - sistemi ionici - sostanze polari Sono idrofili, hanno affinità con l'acqua.
Solvente apolare Scioglie: - idrocarburi, grasii, oli - I2. S (sostanze non polari) Sono idrofobi, non hanno affinità con l'acqua.
Solubilità di un gas in un liquido Definita dalla legge di Henry: "A una determinata temperatura, la solubilità di un gas, è direttamente proporzionale alla pressione parziale del gas medesimo al di sopra della soluzione".
Soluzione diluita Soluzione che contiene una piccola quantità di soluto.
Soluzione concentrata Soluzione che contiene una quantità relativamente grande di soluto.
Soluzione satura Soluzione che contiene la massima quantità di soluto che può essere sciolta nella soluzione.
Cos'è la concentrazione? La quantità di soluto sciolta in una determinata quantità di solvente.
Cos'è la densità? La massa di un oggetto per unità di volume. d=m/V
Cosa dice la legge di Raoult? Dice che, in una soluzione ideale, la tensione di vapore di un qualsiasi componente volatile, è proporzionale alla frazione molare del componente stesso.
Cos'è un colloide? Soluzione con particelle di dimensioni comprese tra 1nm e 1000nm, la sosatanza si trova i uno stato finemente disperso, e le molecole non si aggregano a causa di interazioni elettrostatiche repulsive.
Cosa sono sol, gel e emulsioni? Sol: dispersioni colloidali di un solido in un liquido. Gel: dispersioni colloidali di un liquido in un solido. Emulsioni: dispersioni colloidali di un liquido in un liquido.
Tensioattivi Sostanze che hanno la proprietà di abbassare la tensione superficiale di un liquido. Sono composti da molecole con una coda idrofoba e una testa idrofila. In acqua generano colloidi dette micelle.
Cos'è una proprietà colligativa? Una proprietà colligativa è una proprietà che dipende solo dal numero di particelle di soluto presenti in soluzione e non dalla loro natura chimica.
Abbassamento della tensione di vapore Quando una sostanza poco volatile (B) viene disciolta in un solvente puro (A) la tensione di vapore della soluzione è inferiore a quella del solvente puro. Comporta innalzamento della T di ebollizione e abbassamento della T di congelamento.
Innalzamento ebullioscopico Si ottiene cambiando il punto triplo della soluzione e la temperatura di ebollizione si alza.
Abbassamento crioscopico Si ottiene cambiando il punto triplo della soluzione e la temperatura di congelamento si abbassa.
Osmosi Fenomeno che avviene quando due soluzioni a diversa concentrazione sono separate da una membrana semipermeabile che permette il passaggio delle molecole di solvente dalla soluzione meno conc. a quella più concentrata per eguagliare le due concentrazioni.
Osmosi inversa Consiste nel forzare il passaggio delle molecole dalla soluzione più concentrata a quella meno concentrata applicando una pressione superiore alla pressione osmotica alla soluzione più concentrata.
Pressione osmotica La pressione osmotica è la pressione che occorre applicare ad una soluzione per impedire il passaggio in essa del solvente puro.
Quando è raggiunto l'equilibrio chimico? Quando due reazioni opposte avvengono simultaneamente alla stessa velocità.
Come viene definito l'equilibrio chimico? L'equilibrio chimico è DINAMICO, le molecole continuano a reagire anche se la composizione complessiva della reazione non cambia.
Quali sono gli aspetti fondamentali dell'equilibrio chimico? - Le reazioni possono essere reversibili (avvenire in entrambe le direzioni) - Una reazione reversibile in un sistema chiuso raggiunge uno stato di equilibrio tra reagenti e prodotti - Forze esterne possono influenzare l'equilibrio
Legge di azione di massa Legge empirica: ogni reazione qualunque sia la concentrazione iniziale delle specie, all'eq. il rapporto tra il prodotto delle conei prodotti, elevate ai loro coeff. stech. e il prodotto delle conc. dei reagenti, elevate ai loro coeff. stech., è COSTANTE.
Cos'è la costante di equilibrio Kc? La costante di equilibrio è il valore numerico che caratterizza la relazione tra le concentrazioni dei reagenti e dei prodotti in un sistema all’equilibrio chimico.
A cosa è utile la Kc? Predire il verso di reazione: - Kc > 10^3 = prodotti - Kc < 10^-3 = reagenti - 10^-3 < Kc < 10^3 = nè prodotti nè reagenti
Quando un equilibrio si dice omogeno? E quando eterogeneo? Quando esiste un'unica fase che contiene reagenti e prodotti si dice omogeneo. Quando più fasi sono coinvolte nell'equilibrio si dice eterogeneo.
Principio di Le Chatelier Postula: "Se viene modificata una delle condizioni che influenzano l'equilibrio, l'equilibrio si sposta per minimizzare la modifica".
Quali sono i punti principali di questo principio? a) Sistema deve essere in equilibrio b)Si introduce un cambiamento (ad es. variazione della conc. di reagenti o prodotti) c) In risposta il sistema evolve verso nuovi valori di concentrazione in modo da tenere costante Kc
Teoria di Arrhenius Acido = sostanza che in acqua libera ioni H+ Base = sostanza che in acqua libera ioni OH-
Teoria di Bronsted-Lowry Acido = specie che ha una tendenza a donare un protone Base = specie che ha la tendenza ad acquistare un protone
Teoria di Lewis Acido = sostanza capace di accettare una coppia di elettroni di non - legame Base = sostanza capace di donare una coppia di elettroni di non - legame
Acido Coniugato Si tratta della specie che si forma quando un protone è aggiunto alla base.
Base coniugata Si tratta della specie che si forma quando un protone è rimosso da un acido.
Acido Poliprotico Specie che può cedere più di un protone.
Base Poliprotica Specie che può accettare più di un protone.
Problemi teoria Arrhenius - Il solvente non ha un ruolo - I sali dovrebbero produrre soluzioni nè acide nè basiche, non si spiega il comportamento di molecole come NH3 (che è una base) - Afferma esistenza dello ione H+ libero, che è troppo piccolo per esistere come tale in acqua
Problemi teoria Bronsted - Lowry La teoria valida nei solventi protici ma non spiega le caratteristiche acido - basiche in solventi non protici quali benzene o diossano.
Il pH Si definisce pH di una soluzione l'inverso del logaritmo della concentrazione degli ioni idrogeno presenti in tale soluzione.
Concetto di idrolisi Si parte considerando che alcuni sali sono in grado di modificare il pH della soluzione in cui vengono disciolti. Viene definita idrolisi salina la reazione tra uno ione di un sale e l’acqua, per formare una soluzione acida o basica.
Idrolisi Neutra Sali costituiti da un ACIDO FORTE ed una BASE FORTE. Ad es. NaCl
Idrolisi Acida Sali costituiti da un ACIDO FORTE ed una BASE DEBOLE. Ad es. NH4Cl
Idrolisi Basica Sali costituiti da un ACIDO DEBOLE ed una BASE FORTE. Ad es. CH3COONa
Quando devo scegliere se un'idrolisi è acida, basica o neutra? Quando ho sali costituiti da un ACIDO DEBOLE ed una BASE DEBOLE. Se - Ka = Kb pH neutro - Ka < Kb pH basico - Ka > Kb pH acido
Created by: alesanidiraa
Popular Chemistry sets

 

 



Voices

Use these flashcards to help memorize information. Look at the large card and try to recall what is on the other side. Then click the card to flip it. If you knew the answer, click the green Know box. Otherwise, click the red Don't know box.

When you've placed seven or more cards in the Don't know box, click "retry" to try those cards again.

If you've accidentally put the card in the wrong box, just click on the card to take it out of the box.

You can also use your keyboard to move the cards as follows:

If you are logged in to your account, this website will remember which cards you know and don't know so that they are in the same box the next time you log in.

When you need a break, try one of the other activities listed below the flashcards like Matching, Snowman, or Hungry Bug. Although it may feel like you're playing a game, your brain is still making more connections with the information to help you out.

To see how well you know the information, try the Quiz or Test activity.

Pass complete!
"Know" box contains:
Time elapsed:
Retries:
restart all cards